A “Capri, Hollywood Film Festival” arriva il film evocativo Il Monaco che vinse l'Apocalisse

  Il film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” diretto da Jordan River è uscito nei cinema italiani il 5 dicembre e ha continuato con grande interesse il tour nelle principali città italiane fino al giorno 18 dicembre a Padova con grande successo di pubblico, reggendo nelle sale per ben 14 giorni consecutivi. Si tratta della prima pellicola sul pensiero di Gioacchino da Fiore, annunciatore del Terzo tempo della Storia della salvezza. L’esegeta vissuto nel XII sec. profetizzò la dilazione del tempo della salvezza legata al terzo tempo dello Spirito, ossia quel periodo che interessa anche quello in cui viviamo, grazie al quale l’essere umano - superata la fase del timore e della fede, tra le traversie della storia - potrà compiere positivamente il proprio destino grazie all’Amore. Il film è quindi un viaggio interiore nella dimensione dello spirito e si rivolge anche ai non credenti e a quanti cercano un significato oltre l’impermanenza delle cose terrene. Il film, dopo il circuito naz...

Boeing svela un nuovo modello di aereo a emissioni zero

 


Boeing ha presentato un nuovo modello di aeroplano per raggiungere l'obiettivo a emissioni nette zero entro il 2050. Il modello prevede la consultazione con le principali università e continuerà ad essere utilizzato con le principali parti interessate. L'azienda ha anche condiviso concetti illustrativi di idrogeno ed elettrici che potrebbero alimentare il futuro del volo.


“Ci sono diversi modi per un futuro in cui l'aviazione ha un impatto climatico zero. Abbiamo creato Cascade sulla base di dati credibili e modelli analitici per consentire agli utenti di esplorare vari percorsi verso emissioni zero. Pensiamo che questo modello aiuterà il nostro settore a visualizzare, per per la prima volta, il reale impatto sul clima, dall'inizio alla fine, e per informare le strategie più probabili ed efficaci”, ha affermato Chris Raymond, Chief Sustainability Officer di Boeing, al Farnborough International Airshow.



Raymond ha mostrato Cascade, uno strumento di modellazione dei dati creato da Boeing con la consulenza delle principali università. Lo strumento valuta i principali percorsi di Boeing per decarbonizzare l'aviazione e ridurre fortemente le emissioni inquinanti attraverso: rinnovo flotta aeroplani; fonti di energia rinnovabile come combustibili sostenibili, idrogeno, propulsione elettrica; miglioramenti dell'efficienza operativa; tecnologie avanzate. Il modello Cascade valuta gli impatti dell'intero ciclo di vita dell'energia rinnovabile tenendo conto delle emissioni necessarie per produrre, distribuire e utilizzare vettori energetici alternativi come idrogeno, elettricità e combustibili per l'aviazione sostenibile (SAF). Boeing prevede di utilizzare lo strumento Cascade con operatori aerei, partner del settore e responsabili politici per informare quando, dove e come le diverse fonti di carburante si intersecano con i nuovi progetti di aeroplani.


Nell'ambito del SAF, Boeing continua a promuovere la sicurezza e la fattibilità di altre fonti di energia rinnovabile e il loro utilizzo sugli aerei. Dalla metà degli anni 2000, Boeing ha condotto sei dimostrazioni sulla tecnologia dell'idrogeno con velivoli con equipaggio e senza equipaggio che utilizzano celle a combustibile a idrogeno e motori a combustione. L'anno scorso, Boeing ha testato con successo un criotank (serbatoio criogenico) progettato per lo spazio con la capacità di contenere circa 60.000 litri di idrogeno liquido o l'equivalente energetico del carburante di un tipico Jet regionale. A parte il suo lavoro sulle applicazioni dell'idrogeno, Boeing ha investito in velivoli a propulsione elettrica attraverso la sua joint venture Wisk, che sta lavorando per portare sul mercato il primo taxi aereo completamente elettrico e autonomo “eVTOL” della Wisk - in mostra al Farnborough Airshow - ha condotto con successo più di 1.600 voli di prova.




“Il nostro obiettivo comune è consentire i vantaggi sociali del trasporto aereo, raggiungendo al contempo un impatto climatico zero sul nostro pianeta. Per renderlo realtà, riteniamo che sia meglio apprendere e condividere ampiamente i nostri risultati, sulla base di dati, ricerca scientifica e collaborazione, mentre lavoriamo insieme per decarbonizzare l'aviazione”, ha affermato Brian Yutko, ingegnere capo di Boeing e vicepresidente di Sustainability and Future Mobility.


In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi di aeroplani commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l'azienda promuove opportunità per la sostenibilità e l'impatto sulla comunità.

Commenti