A “Capri, Hollywood Film Festival” arriva il film evocativo Il Monaco che vinse l'Apocalisse

  Il film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” diretto da Jordan River è uscito nei cinema italiani il 5 dicembre e ha continuato con grande interesse il tour nelle principali città italiane fino al giorno 18 dicembre a Padova con grande successo di pubblico, reggendo nelle sale per ben 14 giorni consecutivi. Si tratta della prima pellicola sul pensiero di Gioacchino da Fiore, annunciatore del Terzo tempo della Storia della salvezza. L’esegeta vissuto nel XII sec. profetizzò la dilazione del tempo della salvezza legata al terzo tempo dello Spirito, ossia quel periodo che interessa anche quello in cui viviamo, grazie al quale l’essere umano - superata la fase del timore e della fede, tra le traversie della storia - potrà compiere positivamente il proprio destino grazie all’Amore. Il film è quindi un viaggio interiore nella dimensione dello spirito e si rivolge anche ai non credenti e a quanti cercano un significato oltre l’impermanenza delle cose terrene. Il film, dopo il circuito naz...

"Colori e stagioni: l'arte di Toni Piccolotto a Crocetta del Montello"



Dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, Villa Ancilotto a Crocetta del Montello sarà il palcoscenico di un'affascinante immersione nella pittura figurativa veneta del Novecento, con la mostra dedicata a Toni Piccolotto, intitolata "La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento".


Toni Piccolotto, nato a Lentiai nel 1903 e scomparso nel 1970, è stato un artista che ha dedicato la sua vita a catturare la natura in ogni sua sfumatura. Le sue opere, realizzate "en plein air", testimoniano la profonda connessione che aveva con il mondo circostante, ritraendo la bellezza delle stagioni e delle diverse ore del giorno.

La mostra, curata con attenzione e passione, presenta 114 dipinti, di cui 99 appartenenti al maestro bellunese e 15 di altri artisti che hanno condiviso con lui percorsi accademici, amicizie e ispirazioni. Tra questi troviamo Noè Bordignon, F. Sartorelli, V. Tessari, L. Cima, T. Wolf Ferrari, e altri ancora, contemporanei e predecessori di Piccolotto.


Crocetta del Montello, luogo ricco di storia e immerso nella natura, offre la cornice perfetta per questa straordinaria esposizione. Villa Ancilotto, con la sua architettura elegante e il suo ambiente suggestivo, si presta ad accogliere i visitatori in un viaggio attraverso i paesaggi dipinti con maestria da Toni Piccolotto.

La mostra non solo celebra l'opera di Piccolotto, ma offre anche un'opportunità unica di esplorare il panorama artistico del Novecento veneto attraverso gli occhi e le opere di vari artisti che hanno influenzato e sono stati influenzati dal maestro.


Per chi desidera immergersi in questo viaggio artistico, le informazioni e le prenotazioni sono gestite dal Comune di Crocetta del Montello. La segreteria è raggiungibile via e-mail all'indirizzo segreteria@comune.crocetta.tv.it o al numero telefonico 0423 666620. Inoltre, la Biblioteca Comunale è a disposizione per ulteriori informazioni e prenotazioni tramite l'indirizzo e-mail biblioteca@comune.crocetta.tv.it o il numero telefonico 0423 666631.

Commenti