Palazzo Zanca. Cerimonia di premiazione dell’Accademia Euromediterranea con il presidente regionale dell'Ucsi Domenico Interdonato

 




Nella splendida cornice della Sala delle Bandiere al Palazzo Zanca di Messina, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, con il presidente di giuria Maria Teresa Prestigiacomo, segretario Gennaro Galdi e componenti: Pino Coletta, Maria Di Giorgi, Ella Imbalzano, Emanuele e Riccardo Marino, Nunzio Marotta, Anna Mazzaglia, Giuseppe Proiti. Presenti autorità civili e militari: per l’Arma dell’Esercito, in rappresentanza del Generale di Brigata Pasquale Spanò, il Ten. Daniele Trancanelli, per la Federazione Combattenti e Reduci il Maggiore Vincenzo Randazzo, per l’Anf-Me il Presidente dr. Giovanni Amico, con il vicepresidente dr Carmelo Maimone, che ha affiancato la presidente Prestigiacomo, i presidenti delle Associazioni del territorio, tra cui la presidente della Fidapa Capo Peloro Anna Maria Argento che è stata insignita di un riconoscimento per le sue attività culturali in seno al club ed in interclub. Presente anche per l’Ucsi Unione Stampa Giornalisti Cattolici, il presidente regionale Domenico Interdonato. I lettori erano gli attori Argentina Sangiovanni e Francesco Micari. L’inno Nazionale e l’inno Europeo hanno siglato l’apertura dell’evento che ha reso omaggio, a 70 anni dalla nascita dell’Europa Unita, alla valente figura di Gaetano Martino, fautore della CECA che determinò l’input per la creazione della futura Unione Europea. I premi del concorso Natale/ Ricordi d’Inverno sono stati i seguenti: Premi Speciali alla memoria del Dr Giuseppe Denaro, offerti dalla vedova prof.ssa Mariella Di Giorgi a Giovita Piccillo per la poesia in lingua straniera con De la neige Fondue ed a Venera Rita Patanè per la poesia in lingua italiana con Occhi di Bambina.


Primo Premo Poesia Lingua Italiana a Santa Folisi (Un inverno lontano) Secondo Premio, Maria Concetta Borgese (Natale); Terzo Premio Rita Scelfo (Magico Natale); Menzioni Speciali: Rosanna Gargano con Tempo di attesa, Tania D’arrigo Come la neve, Sabrina Morelli E sarà magia del Natale. Segnalazioni di merito Antonio Crivellari Rigida e austera quiete, Vincenzo Caruso Nel Presepe, il Dio neonato; Lucia Lo Bianco Ricordo di Natale, Francesca Vinci Era Natale, Angela Ristagno Silenzio di neve, Paola Savoca Sorge la luce sia la pace, Sara Celano È Natale, Nunziata Fiorentino con Tempesta di neve, Antonietta Micali con Profumo di Natale


Sezione Poesia in Lingua Dialettale: Primo Premio Angela Bono Aria d’amuri, Secondo Premio Santina Paradiso con ‘Na spiranza ancora cugliu, Terzo Premio Giuseppe Firrincieli con ‘A biddizza da picciuttanza è a vacantarìa. Segnalazione di merito ad Angela Viola Davanti o presepi.


Sezione Racconti Brevi: Primo Premio Laura Madonna La bambina e il giardino, Secondo Premio Luisa Rita Barbaro con Magico Natale calabrese, Terzo Premio Simona-Lavinia Feldmann Eleches con Scintillanti bagliori alla Vigilia di Natale. Menzioni Speciali: Giuseppina Turiano con Les escargots; Paola Savoca :I Cunti di la Nonna – Filumena e Aracina, Manuela Meneguzzer Un abete contro la violenza. Segnalazione di merito a Lucia Zappulla con Le portelle delle vivane, Giuseppe Firrincieli con Quarto Ginnasio 1980 e 2024 a Catania, Eliana Tripodo Il racconto di un nonno speciale, Epifania Grazia Campagna Un ricordo speciale.


Sezione Articoli Giornalistici: Primo Premio Giuseppe Firrincieli con Franco Sciacca, vero artista della luce iridea, Secondo Premio Lucia Lo Bianco Sarà Natale ancora?, Terzo Premio Davide Maria De Filippi La morale cattolica ed il senso teologico del Natale cristiano.


Sezione Pittura Primo Premio Graziella Bonafede con Infinite possibilità, Secondo Premio Maria Divina Alves Fonseca con Il volo dei corvi, Terzo Premio ad Antonella Tornello con Notte di Natale; Menzioni Speciali a Tania D’arrigo con Passeggiata nel bosco, Antonella Vittorini con I Re Magi, Stella Meli con In fondo all’anima, Beatrice Nicosia per La Natività sotto il cielo. Segnalazioni di merito a Annamaria Sabato con Natività nera, Giusy Ciagola con Tramonto al mare d’inverno, Maria Cucinotta con I Re Magi, Marzio Gabrielli per Gelido Natale… sotto un cielo stellato, Sara Galati con Il Presepe e Graziella Russo con Natività.


Sezione Fotografia: Primo Premio Venera Rita Patanè con Ring Of Peace; Secondo Premio a Lucia Ruocco con la foto Atrani, un Presepe sul mare, Terzo Premio Giuseppe Firrincieli con L’alba, L’Etna e il mare. Segnalazioni di merito a Laura Sangiorgio con la foto Natale a Catania, Angela Bono con Il mio mare d’inverno, Anna Di Gangi con Atmosfera natalizia.


L’Accademia Euromediterranea delle Arti ha anche festeggiato l’ingresso nell’Accademia Euromediterranea delle arti delle socie 2025 le scrittrici Rita Scelfo, Maria Concetta Borgese, Manuela Meneguzzer, Sabrina Morelli, Antonietta Micali, Simona-Lavinia Feldmann Eleches e la pittrice Maria Divina Alves Fonseca. I lavori sono stati supportati dall’opera di Carmelo Maimone e da Gennaro Galdi vicepresidente dell’Accademia. Un indirizzo di saluto è stato dato anche dal Presidente Onorario Anf Me Domenico Venuti.


Commenti