24 Ore Podcast e Sky TG24 presentano la serie podcast “Tutti gli sport del Presidente. Quando la Casa Bianca fa touchdown “
Dal 3 febbraio, in vista del Superbowl di domenica 9 febbraio 2025, è in uscita il nuovo podcast, nato dalla collaborazione tra Radio 24 e Sky TG24, "Tutti gli sport del Presidente - Quando la Casa Bianca fa touchdown" di Dario Ricci, conduttore e giornalista di Radio 24 e Valentina Clemente, conduttrice e giornalista di Sky TG24.
La storia sportiva degli Stati Uniti è strettamente legata alle sorti della politica e dei presidenti americani, spesso spettatori, ma non di rado protagonisti dei grandi eventi sportivi del Paese. Tutti gli sport del Presidente - Quando la Casa Bianca fa touchdown” in uscita il 3 febbraio con tutti e 5 gli episodi, svela strategie, misteri, episodi inediti del rapporto tra sport a stelle e strisce e lo Studio Ovale. Una storia fatta di successi, sconfitte e altrettanti giochi di potere. Una partita che per la White House è più importante di quello che può sembrare. Ora più che mai con Donald Trump di nuovo nel ruolo di quarterback al comando.
Una narrazione di incontri sportivi, sociali e politici, quella di Dario Ricci e Valentina Clemente, che diventano snodi fondamentali della Storia. Da George Washington a Trump, di fatto tutti i presidenti statunitensi non hanno esitato a giocare la propria partita tra politica e sport. Il lancio di una pallina da baseball sarà per George W. Bush il gesto simbolico per far ripartire l'America dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. E gli assi dell'Nba LeBron James e Steph Curry non esiteranno a giocare la loro partita sottocanestro contro Trump durante le proteste dell'estate 2020, in piena campagna elettorale. Quello stesso Trump che nel 2016, a inizio del suo mandato presidenziale, non aveva esitato a imporre all’NFL il licenziamento di un giocatore. E poi Jimmy Carter, che decise di boicottare i Giochi Olimpici di Mosca 1980, e JFK che varò un programma per la vigoria fisica degli americani, chiamati a battere i rivali sovietici proprio sui campi e nelle palestre dello sport.
Ed oggi Trump appena ritornato alla White House ha in vista diversi appuntamenti: la prima edizione del mondiale di calcio per club (2025), parte dei Mondiali di calcio 2026 (co-organizzati con Messico e Canada) e anche le Olimpiadi invernali di Salt Lake City 2032. Ma soprattutto Los Angeles nel 2028 diventerà – dopo Londra e Parigi – la terza città nella storia a ospitare per la terza volta i Giochi Olimpici estivi.
Commenti
Posta un commento