Lavori avviati per il Premio cinematografico Atena Nike, che si terrà nella suggestiva città di Taormina a fine giugno 2025. Il riconoscimento, che giunge alla quarta edizione, sarà un’intensa due giorni interamente dedicata alla celebrazione della Settima Arte e dei suoi protagonisti.
Dietro le quinte, una rinnovata
direzione artistica che vede tra gli altri il fondatore del Premio
Fabio Saccuzzo, che ha posto le basi per un rinnovamento della
direzione artistica, con la presenza di due condirettori, il
produttore Giampietro Preziosa e la corrispondente internazionale
Alina Trabattoni e un management artistico con l’attore e direttore
di doppiaggio Fabrizio Apolloni, l’agente cinematografica Emanuela
Corsello, il casting director Armando Pizzuti, l’attore e producer
musicale Salvo Saverio D’Angelo. L'Academy è guidata da Claudia
Gerini, affiancata dall’attrice Lucia Sardo, il duo Colapesce
Dimartino e la produttrice Federica Vincenti.
Nato per valorizzare le tematiche
sociali trattate nel cinema, con particolare riguardo a quello
emergente, con autori e artisti di nicchia, il Premio si pone di
restituire la giusta attenzione e rilevanza a chi ha dimostrato
ingegno e creatività, facendo di questo mestiere non solo una
professione, ma una missione. Per questo l’Atena Nike gode da
sempre di prestigiosi patrocini - tra cui anche la Regione Siciliana
- e coinvolge ogni anno numerosi e celebri personaggi del mondo della
cultura e del cinema, dando così vita a un evento unico.
Suddiviso in due sezioni - Lungometraggi e Cortometraggi – con due distinte giurie e con diversi premi ciascuna, l’Atena Nike vanta anche una Sezione Speciale che annovera tra gli altri il Premio Atena Nike Impresa Donna, il Premio Speciale al Talento Siciliano e il Premio Atena Nike Legalità.
I film finalisti verranno annunciati nei prossimi mesi e saranno selezionati dalla giuria dell’Academy, che si compone anche di una speciale sezione stampa, composta da giornalisti di prestigiose testate della stampa nazionale e internazionali, presieduta dalla giornalista della stampa estera Vera Naydenova. Le candidature si chiudono alla fine di gennaio, con le valutazioni e votazioni della giuria e si completano alla fine di febbraio. Tutte le informazioni sono disponibili al sito https://www.premioatenanike.it/.
«Anche quest’anno - spiega il patron e fondatore Fabio Saccuzzo - celebreremo la vittoria dell’Arte. Questa manifestazione è nata per sostenere e restituire il giusto valore al cinema italiano in qualità di modello e punto di riferimento in tutto il mondo. Ed è questo che desideriamo essere: un punto di riferimento dove attori, professionisti del settore, addetti ai lavori e cinematografi si incontrano e confrontano non solo con l’obiettivo di celebrare le opere, ma l’intera industria».
Si riconfermano in questo ambito anche i workshop di Cinema&Imprese, appuntamenti di alta formazione professionale organizzati dallo stesso Fabio Saccuzzo – commercialista esperto di diritto cinematografico e fiscalità d'impresa - per mettere in connessione il mondo cinematografico e quello dell’imprenditoria per far conoscere le opportunità di investimento e i benefici finanziari del settore. Un’occasione di crescita che si svolgerà in collaborazione con tutta l’Academy e il management artistico.
E così, in linea con l’espressione simbolica dell’Atena Nike - dea alata della vittoria - il Premio diventa esso stesso icona perfetta in cui identificare questo particolare momento storico di rinascita e riscoperta, in cui l’arte, la cultura e la bellezza si incontrano e si mescolano, per celebrare e premiare coloro che contribuiscono a fare del nostro Cinema un modello e un esempio in tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento